EVENTO | Ring vs Matching

I soldi contano più dei valori. Vero o falso?

Quali sono le nuove dinamiche della ricerca di personale? Nel processo di attrazione dei talenti, i valori hanno la stessa importanza della retribuzione? Esploreremo questa importante tematica nel corso dell’evento organizzato dalla Categoria Comunicazione di Confartigianato Imprese Padova, in collaborazione con il Movimento Giovani Imprenditori e con il contributo di Ebav, che si terrà mercoledì 26 giugno, dalle ore 18.30 presso l’azienda vinicola Vini Loreggian di Arquà Petrarca.

Durante l’evento vari esperti saliranno sul ring, per sfidare i luoghi comuni e i falsi miti, che spesso caratterizzano il pensiero di candidati e aziende.

L’evento è organizzato con il contributo di EBAV, nell’ambito del progetto “Talent Attraction: Strategie e Strumenti per le Aziende”.

Candidati Vs Imprese: gli elementi del Talent Attraction

Quali sono gli elementi da considerare durante il processo di Talent Attraction? Perché è importante per le imprese saper raccontare la propria identità ai candidati? Ce lo spiegherà Matilde Arola, HR Recruiter Responsabile della filiale di Padova Al Centro – Agenzia per il lavoro. Quattro saranno i temi che approfondiranno, con l’obiettivo di dare evidenza agli aspetti di distanza e prossimità che possono crearsi tra le imprese e i candidati durante il processo: il purpose aziendale, il processo di selezione, il colloquio e l’ingaggio

Bias cognitivi vs Decisioni consapevoli: come scegliamo?

Quali sono i bias cognitivi che influenzano le nostre decisioni? Ce lo spiegherà Andrea Rizzi, formatore e consulente, portando i partecipanti e gli imprenditori a interrogarsi su quale sia il loro “pacchetto di offerta lavorativa” per i collaboratori. Esamineremo assieme, anche, le diverse mappe valoriali e comportamentali per comprendere meglio ciò che ci guida nelle nostre scelte.

Candidato vs Cliente interno: fidelizzare il personale

Sono le persone che scelgono dove lavorare e chi assume deve conquistare i candidati, come avviene per i clienti: è da questo cambio di paradigma che Alberto Baracco, Co-Founder di Site by Site, approfondirà il tema dell’employer branding e della fidelizzazione del personale, sottolineando come la percezione aziendale influisca sull’attrazione dei candidati, paragonando il processo di recruiting alla conquista di clienti.

Attrattività vs Immagine: il recruiting efficace

Come si struttura un processo di ricerca e selezione? Come deve essere una proposta di lavoro per risultare attrattiva? Tommaso Ferini, Application Consultant di Allibo, farà riflettere i partecipanti su quale può essere un loro anello debole del processo, evidenziando le somiglianze con le logiche del consumo online.

Al termine dell’incontro, seguirà aperitivo di networking con il food truck Smonkey American Barbe-q.

Come partecipare?

L’evento è gratuito, compila il form:

Per maggiori informazioni:

Confartigianato Imprese Padova, Kristian Kola[email protected] – Cell. 349 971 5997 – Tel. 049 820 6119 e Confartigianato Imprese Padova, Ilaria Fiorotto [email protected] Cell. 340 9933507

(Confartigianato Imprese Padova)