Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Rubano: DPCM 13 ottobre 2020 nuove Misure di contrasto Covid

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, ha firmato il nuovo Dpcm del 13 ottobre 2020 sulle misure di contrasto e contenimento dell’emergenza Covid-19 dal titolo ” Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 maggio 2020, n. 35, recante «Misure urgenti per fronteggia-re l’emergenza epidemiologica da COVID-19», e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, con-vertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica daCOVID-19»”

Ecco un breve riassunto con le principali prescrizioni:

Mascherine

OBBLIGATORIO sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine), nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande;

non sono obbligati a indossare la mascherina chi fa sport, i runner, chi fa jogging, i bambini sotto i sei anni e chi soffre di patologie incompatibili con l’uso della mascherina.

Obbligatorio avere la mascherina per chi passeggia nel parco.

Casa

Forte raccomandazione nell’evitare di ricevere in casa più di 6 familiari o amici con cui non si conviva per cene o feste che sono vietate;

Scuola

Vietate le gite scolastiche e i progetti di scambio e gemellaggio;

Consentite le attività inerenti percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, nonché le attività di tirocinio.

Si alle lezioni in presenza per le scuole superiori.

Sport

VIETATI gli sport amatoriali di contatto (calcetto, basket, ecc…), ivi comprese tutte le gare e competizioni connesse.

Consentiti gli sport di contatto solo per le società professionistiche; Possono continuare le proprie attività tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al Coni e al Comitato paraolimpico, comprese le palestre, che dovranno continuare a rispettare i protocolli fissati dalle rispettive federazioni.

È permessa la partecipazione del pubblico alle competizioni sportive «con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1.000 spettatori» all’aperto e 200 al chiuso. Rimane l’obbligo per i responsabili degli impianti di far rispettare le distanze di sicurezza e di misurare la temperatura all’ingresso.

Bar e Ristoranti

Chiusura delle attività alle ore 24;

Dopo le ore 21 divieto di consumare in piedi, verranno serviti solo i clienti seduti ai tavoli al chiuso o all’aperto.

Permesso come in passato ogni servizio di asporto, purché la consumazione non si svolga davanti al locale dopo le 21.

Concerti e Cinema

Gli spettacoli all’aperto non subiscono variazioni rispetto alle precedenti disposizioni, in particolare restano invariati i limiti di 200 persone per gli eventi al chiuso e di 1.000 all’aperto, sempre nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Discoteche e Feste

Restano chiuse le discoteche e le sale da ballo;

Vietate tutte le feste private al chiuso o all’aperto.

Fiere e Cerimonie

Concesse fiere e congressi, fatte salve le regole già in vigore su distanziamento sociale, protezioni e igiene.

Le cerimonie civili e religiose, dai matrimoni ai funerali per esempio, sono concesse con la partecipazione di massimo 30 persone.

Maggiori e dettagliate informazioni nel DPCM 13 ottobre 2020 o negli Allegati al DPCM del 13 ottobre 2020

Leggi tutto...