Verona, 2 feb. I negoziati sulla riforma della Politica agricola comune (Pac) post 2013 inizieranno presumibilmente fra qualche mese, dopo l'esito delle Presidenziali francesi.
Dal palco di Fieragricola, 110 edizione in programma da oggi a domenica prossima a Veronafiere, il direttore generale della Commissione Agricoltura dell'Unione europea, Jose' Manuel Silva Rodriguez, tiene a bordo l'Italia, ''tra i fondatori della Pac, che quest'anno festeggia i 50 anni, e che non puo' essere concepita senza il contributo italiano, che e' fondamentale''. Una buona notizia, alla quale si deve aggiungere la conferma del budget per il bilancio agricolo (che pero' dovra' fare i conti con l'inflazione) e la volonta' di ampliare i progetti destinati all'innovazione nel settore primario.
I principi ispiratori della prossima riforma comunitaria, per quanto non si discostino da quelli di 50 anni fa, ''richiedono una diversa elasticita' nella loro declinazione - osserva Silva Rodri'guez - per effetto di una maggiore volatilita' dei prezzi, per l'aumento dei costi di produzione, per l'aumento della domanda di cibo e anche per i cambiamenti climatici in corso. Serve dunque un approccio nuovo da parte delle istituzioni verso il mondo agricolo''.
(Adnkronos)
- Gas: costato (confindustria), necessario realizzare altri rigassificatori
- Confindustria: andrea riello, mi ritiro da corsa per presidenza
- **confindustria: andrea riello, mi ritiro da corsa per presidenza**
- Confindustria: accordo tra vicenza e mit boston per l'alta ricerca tecnologica
- Casa: confedilizia, nel centro di venezia un mq vale 9300 euro
- Fisco: equitalia nord e confcommercio veneto per assistenza a imprese terziario
- Agricoltura: ministro catania, la pac tuteli il made in italy
- Ambiente: zaia, bene per marghera innovazione clini su bonifiche aree industriali
- Carnevale: a venezia il teatro della luce e del riciclo di ecolamp
- Veneto: incontro ruffato-vertici confcommercio










