PATI Colli Euganei: firmato il protocollo d’intesa del Piano di Assetto del Territorio Intercomunale

Nella splendida cornice di Villa dei Vescovi a Torreglia, patrimonio FAI, ieri il Vicepresidente della Provincia di Padova Daniele Canella ha firmato insieme ai Sindaci dei Comuni dell’ambito territoriale dei Colli Euganei il Protocollo d’Intesa per l’elaborazione del Piano di Assetto del Territorio Intercomunale (P.A.T.I.) tematico dei Colli Euganei. Si tratta dell’ultimo PATI della Provincia di Padova, l’unico mancante.
Alla cerimonia erano presenti anche l’Assessore Regionale alle Politiche del Territorio, Cristiano Corazzari, e il Presidente dell’Ente Parco Regionale dei Colli Euganei, Alessandro Frizzarin.
Con la firma di questo importante atto, gli enti coinvolti – i 15 Comuni dei Colli Euganei (Abano Terme, Arquà Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Cervarese Santa Croce, Cinto Euganeo, Este, Galzignano Terme, Lozzo Atestino, Monselice, Montegrotto Terme, Rovolon, Teolo, Torreglia, Vo’) la Provincia di Padova, la Regione Veneto e l’Ente Parco si impegnano formalmente nei prossimi tre anni ad avviare un percorso congiunto per dotare tutta l’area di uno strumento di pianificazione coordinata, finalizzato a tutelare e valorizzare in chiave sostenibile questo territorio di straordinario pregio.
Il Protocollo prevede l’elaborazione di un "Documento Strategico" che fornirà una panoramica delle caratteristiche ambientali, culturali ed economiche dell’area e stabilirà linee guida per il coordinamento delle politiche di sviluppo. Successivamente, inizierà la redazione del P.A.T.I., che disciplinerà temi come la tutela ambientale, la mobilità sostenibile e la valorizzazione delle risorse naturali ed economiche, in particolare i tematismi legati alla ricettività e alla sostenibilità: avrà un carattere vincolante per i singoli strumenti urbanistici comunali e sarà soggetto a un monitoraggio costante per valutarne gli impatti e, se necessario, aggiornarne gli obiettivi. Inoltre, verrà valutata la necessità di adeguare il Piano Ambientale del Parco e il Piano per le Terme. Un ruolo chiave nel ricercare un equilibrio armonioso.

[ articolo integrale sul sito web della Provincia: https://www.provincia.padova.it/firmato-protocollo-dintesa-al-lelaborazione-del-pati-dei-colli ]

(Provincia di Padova)