Este: “Diritti e visioni: animali non umani e diritto” – 24 maggio

Appuntamento venerdì 24 maggio, alle ore 20.30 in Biblioteca Civica, per incontrare Monica Gazzola, curatrice del n. XIV di Animot, “Diritti e visioni: animali non umani e diritto”. Presenta la giornalista Beatrice Andreose.

Nel mondo occupato dagli umani gli animali sono sempre stati trattati alla stregua di “res”, oggetto di sfruttamento e crudeltà.

Se per gli animali da compagnia sia nella sensibilità collettiva sia nel mondo giuridico qualcosa sta cambiando, così non è per buona parte degli altri animali che continua a rimanere relegata nel silenzio imposto dagli umani e nell’esclusione da ogni equità e giustizia. 

Monica Gazzola, curatrice del n. XIV di Animot, dà voce ai senza voce, raccogliendo letture e riflessioni di studiose e studiosi che offrono nuove prospettive non antropocentriche per l’attribuzione di tutele e diritti agli animali non umani.
Nata ad Este, Monica Gazzola è avvocata penalista, attiva nella tutela dei soggetti discriminati in particolare migranti, donne, animali non umani.

M.Gazzola


(Comune di Este)