Scambio culturale/musicale tra Orchestra Filarmonica Junior di Padova – OFJ e Collegium Musicum Juvenale di Ochsenfur (Germania)

Logo della filarmonica

L’Orchestra Filarmonica di Padova, l’Associazione Ottave Parallele e l’Associazione Orchestra di Fiati “Città di Albignasego” anche quest’anno ripropongono uno scambio culturale/musicale con gli studenti tedeschi dell’Orchestra giovanile Collegium Musicum Juvenale di Ochsenfurt, per la realizzazione di alcuni concerti in programma:

  • venerdì 24 maggio 2024 alle ore 20.30 ad Albignasego presso il Palazzetto polivalente di Via Pirandello
     
  • domenica 26 maggio 2024 alle ore 17.00 a Salboro (PD) presso la Chiesa parrocchiale.

Le associazioni sono legate dalla comune passione per la musica d’insieme e per l’insegnamento di questa disciplina ai ragazzi. Allo scambio parteciperanno 70 studenti, dagli 8 ai 18 anni, residenti nei Comuni di Padova, Rubano ed Albignasego ed altri Comuni della Provincia di Padova, associati alle rispettive orchestre.
Ogni gruppo preparerà separatamente le musiche scelte tra un repertorio classico e moderno, di autori italiani e tedeschi, per completare poi insieme la concertazione e suonare l’Inno Europeo.

Le prove sono state realizzate da marzo a maggio, di sabato pomeriggio presso il teatro dell’OPSA –  Opera della Provvidenza di Sant’Antonio a Sarmeola di Rubano dove anche gli ospiti dell’istituto hanno avuto la possibilità di assitere godendo della bellezza della musica.

La realizzazione di questo scambio culturale svilupperà  tra i ragazzi, accomunati dallo stesso interesse per la musica,  esperienze di accrescimento socile ed umano.  Sarà uno  scambio di esperienze  e di promozione di temi legati alla Pace, alla Fratellanza e Unione Europea.

L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Rubano.

(Comune di Rubano)