Padova in Serie B? Cosa dicono i bookmaker e di chi fidarsi

I biancoscudati di mister Massimo Oddo cominciano il loro percorso ai playoff e affrontano il Vicenza: quante sono le chance di promozione secondo gli esperti

Il Padova ha chiuso al secondo posto nel girone A di Serie C ed è in procinto di cominciare il proprio percorso nei playoff per provare a centrare la tanto sperata promozione in B. I biancoscudati devono giocare dunque i quarti di finale e il sorteggio li ha messi di fronte al Vicenza per questa prima doppia sfida. La gara d’andata va in scena martedì 21 maggio al Menti e il ritorno all’Euganeo è in programma sabato 25 maggio.

I bookies considerano davvero apertissima la lotta per la promozione, con chance di salire date a tutte le squadre in corsa, anche se gli Euganei sono considerati tra i candidati principali. Il loro trionfo paga al momento in media 6.00 volte la quota che si decide di puntare. Qualche possibilità in più è assegnata solo all’Avellino, ma le distanze nelle quote sono davvero minime anche rispetto alle altre pretendenti. L’elenco siti scommesse su Sportytrader può aiutare a capire quali sono i bookmaker che puntano maggiormente sui veneti.

Torniamo quindi al confronto tra Padova e Vicenza. La squadra di Massimo Oddo ha chiuso la regular season con una serie di sette risultati positivi e con la vittoria per 3-2 sulla Triestina. I numeri del Padova in trasferta sono ottimi: soltanto due sconfitte lontano dall’Euganeo e miglior difesa del girone con 13 gol subiti nelle 19 gare esterne disputate. I veneti hanno però mantenuto la porta inviolata soltanto in una delle ultime otto partite e devono quindi ritrovare l’equilibrio che li ha contraddistinti per gran parte della stagione. In attacco il Padova si affiderà a Bortolussi e Liguori, i due giocatori più prolifici della squadra in questa stagione.

Il Vicenza non rappresenta di certo un avversario soft, ma un rivale solido e insidioso, come già dimostrato in campionato. La formazione guidata da mister Stefano Vecchi ha dovuto affrontare un turno in più nei playoff dopo aver raggiunto il terzo posto alla fine della regular season, sempre all’interno del girone A. E proprio ai playoff il Vicenza ha superato il Taranto di Ezio Capuano. Contro i pugliesi era arrivata la vittoria di misura in trasferta nel primo match, e poi un pari casalingo a reti bianche per difendere il vantaggio e passare il turno. Due ottime prestazioni a livello difensivo per i Berici, che hanno incassato un solo gol nelle ultime quattro uscite ufficiali, ma che soprattutto non perdono addirittura da gennaio.

I precedenti storici tra Vicenza e Padova vedono avanti il Padova. Gli ultimi tre confronti fra queste due compagini sono però terminati tutti in parità, e tutti con il risultato di 1-1. L’ultima volta a marzo all’Euganeo, Carlo Faedo rispose in extremis al gol del vantaggio ospite di Franco Ferrari. Sono già noti anche gli eventuali accoppiamenti in semifinale. Chi passa il turno andrà infatti ad affrontare la vincente della doppia sfida tra Catania e Avellino e giocherà il match d’andata in trasferta (martedì 28 maggio).