Kioene Padova U19 nelle prime dieci in Italia

Under 19. Kioene Padova U19 ha dimostrato, nel corso delle Finali Nazionali Giovanili 2024 Under 19, che si sono tenute in provincia di Perugia dal 13 al 19 maggio, un livello di gioco importante, che l’ha vista mettere in campo una serie di prestazioni di livello, attestandosi tra le prime dieci formazioni U19 in Italia. 

1° e 2° giornata. Nel corso della prima e seconda giornata delle BigMat Finali Nazionali Giovanili 2024 Under 19, Kioene Padova ha subito mostrato la sua forza con tre partite avvincenti, che l’hanno vista posizionarsi come prima squadra del girone. 

  • Kioene Padova – Volley Olimpia Aosta 3-0 (26-24 25-13 25-14)
  • Tinet Prata – Kioene Padova 1-3 (16-25 25-17 28-30 12-25)
  • Kioene Padova – Etruria Volley Tuscania 3-1 (22-25 25-14 25-18 25-20)

Il 9° posto in Italia. Dopo le prime due giornate del torneo, il team Under 19 patavino ha preso parte ad un secondo girone da tre squadre, dove erano presenti Vero Volley Assiplan, la formazione che ha poi ottenuto il titolo di Campione d’Italia, e Matterdomini Castellana. Kioene Padova, grazie alla propria prestazione in campo, è stata l’unica squadra che è riuscita a portare al tie-break la compagine di Monza. Al termine del girone, dove si è posizionata terza, l’U19 padovana si è proiettata verso la semifinale per il 9°/12° posto, che ha vinto, per poi giocare la finale per 9°/10° posto, che si è tenuta sabato 18 maggio. La sfida ha visto prevalere Kioene Padova su A’ Ricchigia Gupe Volley, nel match che si è concluso con il 3-1 (22-25 25-13 25-15 25-16). Grazie a questa vittoria, i bianconeri conquistato il 9° posto nelle BigMat Finali Nazionali Under 19. 

Under 14 Maschile. Nella giornata di domenica 19 maggio, Kioene Padova U14 ha guadagnato il 2° posto a livello regionale, conquistando la medaglia d’argento. La squadra patavina ha, infatti, vinto la semifinale con Old Wild West Urban U14M 3-1, cedendo solo in finale con Treviso, dopo un combattuto match, che si è concluso 3-1.

Intervista ad Alice Biasini, primo allenatore U15 Maschile. Abbiamo fatto un bilancio, con coach Biasini, del percorso di crescita dei ragazzi dell’Under 15. Sin dall’inizio della stagione sportiva, il gruppo ha dimostrato grande coesione e impegno, ottenendo risultati notevoli nei vari campionati a cui ha partecipato, come il titolo di Campione Regionale U15. 

Il percorso. Il team, formato da un nucleo di giovani atleti che giocano insieme da un paio d’anni, ha accolto quest’anno tre nuovi membri provenienti da altre società, arricchendo ulteriormente il gruppo. “È stato un percorso positivo”. – commenta Alice Biasini – “Nel campionato Under 15 abbiamo vinto tutte le partite 3 a 0. Abbiamo partecipato, nella prima parte dell’anno, anche al campionato Under 17, come secondo campionato, e a quello Under 19, sempre come secondo campionato, ma nella seconda parte dell’anno”. 

Omogeneità. Un punto di forza della squadra è, senza dubbio, la sua omogeneità. “È il primo anno che ho un gruppo di 14 atleti di livello omogeneo”. – spiega Biasini – “Questo permette un livello di allenamento molto alto, con ragazzi che non saltano quasi mai le sessioni e si impegnano costantemente”. 

Il livello di gioco. “Dobbiamo esprimere un gioco molto buono e più evoluto degli altri per poter competere ad alto livello. Ci concentriamo molto sulla ricezione e difesa, fondamentali che ci permettono di sviluppare il resto del gioco”, aggiunge coach Biasini. 

Guardando al futuro. L’obiettivo, per l’Under 15, è ora quello di affrontare al meglio le finali nazionali, in programma a Schio dal 27 maggio al 2 giugno. “Quando si va a livello nazionale, il livello si alza di molto in pochissimo tempo”, sottolinea Biasini. “L’obiettivo è arrivare pronti per giocarcela a prescindere da chi ci troviamo di fronte in campo”.

Giacomo Gobbato
Ufficio Stampa Pallavolo Padova

(Pallavolo Padova)