Festival Internazionale di Musica del Veneto 2024: terzo concerto a Mira con il duo polacco Angelika Rzewuska e Mateusz Rzewuski per canto e organo

27 maggio 2024

(Arv) Venezia 27 mag 2024 – Terzo appuntamento del Festival Internazionale di Musica del Veneto 2024, promosso dall’associazione Musica & Cultura insieme al Consiglio regionale del Veneto: venerdì 31 maggio, alle ore 21, nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Oriago di Mira, il soprano polacco Angelika Rzewuska, con Mateusz Rzewuski all’organo, interpreteranno un ricco repertorio di musica, nell’esecuzione di brani composti tra la metà del Seicento e la fine del Novecento. I due giovani talenti internazionali della scuola musicale polacca – spiega il direttore artistico del festival, Alberto De Piero – Angelika è una delle giovani voci più affermate dell’Accademia di musica di Danzica, protagonista di festival internazionali in Polonia, Slovacchia, Germania, Stati Uniti e Italia. Mateusz è un autentico virtuoso della tastiera, laureato nelle università musicali di Varsavia, Lubecca, Parigi e Basilea, compositore e interprete raffinato, vincitore di numerosi concerti organistici nazionali e internazionali. Il duo saprà dare voce e colore ad un vasto repertorio sacro che abbina arie note, a brani poco conosciuti dal pubblico italiano”. Il programma del concerto, organizzato dal Comune di Mira nell’ambito del progetto di rete interistituzionale che ha dato vita al Festival Internazionale di Musica del Veneto, comprende musiche di Francesco Durante, Mozart, Pachelbel, Fauré, Rossini, Mendelssohn Bartholdy, Moniuszko, Joteyko, Bellini, Tosti e dello stesso Rzewuski. Alla sua realizzazione ha collaborato anche l’Associazione culturale di Monaco Festival e.V. per quanto riguarda i rapporti artistici internazionali.

Il cartellone degli appuntamenti musicali prosegue l’indomani, sabato 1° giugno, ad Angiari, con una serata che il comune veronese dedica ai più grandi successi della musica italiana del Novecento, interpretate dalla cantante dominicana Josmil Neris accompagnata al pianoforte dal veneziano Marco Ponchiroli, al contrabbasso da Alessandro Turchet e alla batteria da Luca Colussi (Piazza del Rispetto, ore 20:30).

Domenica 2 giugno il Festival regionale si sposta a Padova, nel Palazzo della Ragione (ore 21), con il Concerto per la Festa della Repubblica dell’Orchestra di Padova e del Veneto diretta dal maestro Marco Angius, promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo e dal Comune di Padova: in programma musiche di Giuseppe Verdi e di Luigi Dallapiccola e letture di brani risorgimentali affidati alla voce di Vasco Mirandola.

(Regione Veneto)