05 GIUGNO – Marcatura biciclette e monopattini presso il CRC – Uno strumento per difendersi dai furti

Il servizio di marcatura biciclette e monopattini è rivolto a tutte le cittadine e i cittadini di Abano Terme e ai residenti dei Comuni della Provincia di Padova.
L’Amministrazione Comunale, per contrastare i furti di biciclette e monopattini, ha adottato un sistema di marcatura che permette di rintracciare, nei casi di ritrovamento della bicicletta o del monopattino, il legittimo proprietario in collaborazione con il Comune di Padova e Fiab Italia.
La marcatura consiste nella punzonatura del codice fiscale del proprietario sul telaio della bicicletta/monopattino e l’applicazione di una etichetta indelebile con lo stemma del Comune di Padova.
Attenzionela marcatura del monopattino viene effettuata se lo spazio sul telaio lo consente e non su telai in carbonio.

Con tale procedura di identificazione, si dà la possibilità alle forze dell’ordine di interagire in caso di ritrovamento e risalire facilmente al proprietario.

Per richiedere la marcatura si deve compilare e consegnare l’apposito modulo di registrazione il giorno della punzonatura al personale addetto.
Per l’operazione di marcatura è necessario presentarsi (non è necessario prendere appuntamento) presso il CRC di Via Donati,1 dalle ore 09:00 alle 12:00, con:
  • modulo di richiesta marcatura, (modulo scaricabile);
  • la bicicletta o il monopattino;
  • copia stampata del modulo firmato;
  • tesserino sanitario dove è indicato il codice fiscale a barre;
  • fotocopia del documento indicato nel modulo di registrazione.

Al proprietario, una volta registrata e marcata la bicicletta/monopattino, viene consegnato un badge personalizzato chiamato “bicicard“.

La “bicicard” deve essere conservata dal proprietario della bicicletta/monopattino e consegnata all’eventuale utilizzatore abituale del mezzo.

In caso di vendita o cessione della bicicletta/monopattino il nuovo proprietario può scegliere se conservare la “bicicard” con i dati del precedente proprietario o ristamparla e marcare il mezzo con il nuovo codice fiscale.
In caso di smarrimento della “bicicard” è possibile richiedere la ristampa con un costo di 2 euro.

L’operazione di marcatura è gratuita.

(Comune di Abano Terme)