Regionali e comunali, proiezioni: Cirio verso bis in Piemonte. Centrosinistra avanti a Bergamo e Cagliari

E’ in corso lo spoglio delle schede delle elezioni amministrative e delle regionali in Piemonte. Il voto ha riguardato 3.698 Comuni in totale, di cui 3.520 delle Regioni a statuto ordinario, 114 del Friuli Venezia Giulia, 27 della Sardegna e 37 della Sicilia.

L’eventuale secondo turno di ballottaggio per l’elezione diretta del sindaco, che interessa i comuni al voto con popolazione superiore ai 15mila abitanti, si svolgerà domenica 23 e lunedì 24 giugno: i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì. L’eventuale turno di ballottaggio non riguarderà i comuni al voto in Friuli Venezia Giulia, tutti con popolazione inferiore ai 15mila abitanti.

Piemonte

In base alla seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai alle elezioni regionali in Piemonte, è in testa il candidato del centrodestra e governatore uscente Alberto Cirio (FdI, Fi, Lega, Lista civica Cirio presidente, Noi moderati) che, con il 53, 8%, si avvia verso la riconferma. A seguire la candidata del centrosinistra Giovanna Pentenero (Pd, Avs, Lista civica Pentenero presidente, Stati Uniti d’Europa per il Piemonte, Lista civica Piemonte ambientalista e solidale) al 34,7%. Poi la candidata Sarah Disabato (M5s) al 9% e la candidata Francesca Frediani (Piemonte Popolare) all’1,5%.

Bari, Firenze, Perugia e Potenza verso il ballottaggio

In base alla II proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai relativo alle elezioni comunali a Bari il candidato sindaco del centrosinistra Vito Leccese, sostenuto da Pd, Verdi, e altre liste civiche, è al 47,1%, mentre il candidato del centrodestra Fabio Romito è al 29,1%. Michele Laforgia sostenuto dai Cinque Stelle, dai movimenti e associazioni civiche di Sinistra è, invece, al 22,3%. La copertura del campione è del 15%.

Oltre a Bari anche Firenze va verso il ballottaggio. In base ai primi dati del Viminale in 5 sezioni su 360 alle elezioni comunali di Firenze è in testa la candidata sindaca del centrosinistra Sara Funaro (Pd, Avs, Azione Siamo europei, Sara Funaro sindaca, +Europa, Centro, Anima Firenze) con il 47,05% seguita dal candidato del centrodestra Eike Dieter Schmidt (Fi, FdI, Lista civica Eike Schmidt sindaco, Lega) con il 28,13%.

A seguire Cecilia Del Re (Firenze Democratica) al 7,03%, Lorenzo Masi (M5s) al 6,20%, Gabrielellovic Dmitrij Palagi (Sinistra progetto comune-Possibile-Potere al Popolo!Rifondazione comunista, Firenze ambientalista e solidale) al 5,79%, Stefania Saccardi (Al centro Saccardi) al 4,96%, Alessandro De Giuli (Firenze rinasce) allo 0,52%, Francesco Zini (Firenze cambia) allo 0,21%, Andrea Asciuti (Firenze Vera-Indipendenza!-Il Popolo della famiglia) allo 0,10%, Francesca Marrazza (Ribella Firenze) 0.

Secondo la prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai relativa alle elezioni comunali a Perugia, è testa a testa tra il candidato sindaco del centrosinistra Vittoria Ferdinandi, sostenuta da Pd e Movimento Cinque Stelle, che si attesta al 49,8%, e la candidata del centrodestra Margherita Scoccia, al 47,3%. La copertura del campione è del 9%.

Secondo l’exit poll del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 9%, alle elezioni comunali di Potenza sembra profilarsi un ballottaggio: in testa il candidato sindaco del centrodestra Francesco Fanelli, con il 43,9% mentre a seguire il candidato Vincenzo Telesca, appoggiato da Insieme per Potenza, La Potenza dei cittadini, Basilicata Casa Comune, Uniamoci per Potenza e Potenza Prima, con il 30,4%. Il candidato di Movimento 5 Stelle, Potenza Ritorna e Città Nuova con Smaldone, Pierluigi Smaldone, è al 15,6% e Francesco Giuzio è all’8,4%.

A Pescara e Campobasso avanti il centrodestra

In base alla II proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai relativo alle elezioni comunali a Pescara il candidato del centrodestra e sindaco uscente Carlo Masci va verso una riconferma con il 51,4%. Il candidato del centrosinistra Carlo Costantini sostenuto da Pd e M5S è, invece, al 33,2%. La copertura del campione è del 16%.

In base alla prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai alle elezioni comunali di Campobasso è in testa il candidato sindaco del centrodestra Aldo De Benedittis (FdI, Popolari per l’Italia, Lega, Unione di centro, Noi Moderati, Fi) con il 50,1 %, seguito dalla candidata del centrosinistra e del M5s Marialuisa Forte (M5s, Pd, Avs-Psi-Civica) al 32,5% e da Giuseppe Ruta (Unica Terra, Confederazione civica per Campobasso, Costruire democrazia) al 17,4%. Copertura del campione 10%.

A Bergamo e Cagliari in testa il centrosinistra

In base alla seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai alle elezioni comunali di Bergamo è in testa e si appresta alla vittoria al primo turno la candidata sindaca del centrosinistra Elena Carnevali (Pd, Futura-Avs, Bergamo europea+Europa-Italia viva, Bergamo insieme concordia civium, Gori per Carnevali, Elena Carnevali sindaca) con il 56,3%, seguita dal candidato del centrodestra Andrea Pezzotta (Fi, FdI, Lega, Lista civica Pezzotta sindaco, Bergamo ideale) con il 40,3% e da Vittorio Apicella del M5s 3,4%. Copertura del campione 15%.

Massimo Zedda si avvia verso un’ampia vittoria al primo turno. Secondo la seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 15%, alle elezioni comunali di Cagliari il candidato di centrosinistra e Movimento 5 Stelle, Massimo Zedda, è in testa con il 59,8% mentre Alessandra Zedda, sostenuta dal centrodestra è al 34,6%. Giuseppe Farris, sostenuto da una lista civica, è al 2,6% e Claudia Ortu, appoggiata da Cagliari popolare-Pci-Potere al popolo! è all’1,6%.

Cesena, ex sindaco Lattuca avanti con 63,48%

Secondo i primi dati del Viminale, in 14 sezioni su 98, alle comunali a Cesena il sindaco uscente e ricandidato per il campo largo Enzo Lattuca è avanti con il 63,48%, seguito dal candidato di centrodestra Marco Casali al 28,09% e da Marco Giangrandi (Cesena siamo noi, Lista civica cambiamo, Iv-Cesena al centro) al 6,79% e Paolo Sensini (Cesena viva e unita per la pace e il bene comune) all’1,64%.

(ADNKRONOS)