Conferenza stampa: coppie e famiglie miste studiate nel primo report italiano sul tema e raccontate in un’eloquente mostra fotografica

Sabato 15 giugno sarà presentato in anteprima nazionale il libro report” Io festeggio due volte. Le coppie e le famiglie miste in Italia, tra legami, discriminazioni, risorse” a cura del Centro Studi Confronti e dell’Associazione Italiana Famiglie e Coppie Miste (Aifcom) e inaugurata la mostra fotografica “Mixed” di Mara Scampoli  curata da Paola Riccardi e Caterina Santinello che ritrae numerose coppie miste nella loro quotidianità.

Il libro report “Io festeggio due volte” è la prima ricerca nazionale sulle coppie e famiglie miste in Italia, frutto della collaborazione del Centro Studi Confronti e dell’Associazione Italiana Famiglie e Coppie Miste (Aifcom). Il libro tratta di chi – coppie e famiglie miste appunto – vive una realtà che rappresenta un vero e proprio laboratorio culturale dell’Italia di oggi. Questo mondo meritava uno studio scientifico che potesse raccontarlo. La ricerca descrive lo stato di salute generale di questa realtà sociale, scattando una prima fotografia di un “territorio” complesso, eterogeneo, multiforme.

La mostra fotografica “Mixed”, parallela alla ricerca scientifica presentata in questo evento, ma strettamente correlata ad essa, la mostra è un’esplorazione fotografica significativamente intitolata “Mixed” di Mara Scampoli, padovana, fotografa e psicologa. Il progetto si è proposto di documentare la realtà delle coppie miste in Italia quale fenomeno legato a quello dell’immigrazione. In tempi in cui l’immigrazione viene rappresentata come una questione emergenziale piuttosto che come una naturale evoluzione sociale, l’autrice ha voluto al contrario, descrivere l’esperienza di arricchimento nell’incontro fra culture diverse, lasciando ai diretti interessati la possibilità di raccontarsi e raccontare, attraverso l’immagine, la loro esperienza di coppia mista. Tutti i dettagli in conferenza stampa:

martedì 11 giugno 2024, ore 11:00

sala Giulio Bresciani Alvarez – Palazzo Moroni

partecipano:

  • Francesca Benciolini, assessora ai Servizi demografici e Cooperazione internazionale
  • Mara Scampoli, fotografa e psicologa, autrice delle immagini in mostra

 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)