DA RUBIERA AD ARZIGNANO, FIOCCANO GLI APPUNTAMENTI PER GLI ATLETI GIALLOBLÙ

Da mercoledì a domenica settimana densa di gare, con i portacolori della società di scena anche a  Nembro, Verona, Roma, Lana, Fermo, Bolzano, Conegliano, Trieste e Lucca. E a San Donà c’è la tappa del Progetto Pista.

Il weekend di gare comincia… prima del weekend. Settimana ricca di appuntamenti per gli atleti di Assindustria Sport con i primi in programma già mercoledì sera, quando si correrà a Rubiera per il Trofeo di mezza estate. Di scena un cast di prim’ordine, che vede al via anche Lorenzo Lazzaro (nella foto), la scorsa settimana dominatore del Miglio di Mestre e qui in gara negli 800, Riccardo Martellato e Thomas D’Este, che si sfideranno sui 3.000. A Nembro è invece in programma la 27esima edizione del meeting internazionale in Val Seriana col rientro di Abel Campeol negli 800.

Giovedì tocca alla seconda serata della Verona Summer Athletics, con diversi atleti gialloblù impegnati, mentre da venerdì scattano i Tricolori Master su pista allo stadio Paolo Rosi di Roma, con Federico Rampazzo che cerca una medaglia nel peso SM55.

Sabato fioccano gli impegni. Rimando alle gare tricolori, a Lana, in provincia di Bolzano, lo junior Nicola Zogno sarà impegnato nei Campionati italiani di prove multiple, nel decathlon. Curiosa la gara di Fermo, dove si svolgerà la I^ Asta on The Beach, con Stella Tronchin in pedana. Nutrita la partecipazione al Meeting Stadt Bozen Sudtirol di Bolzano, dove la squadra sarà guidata dalla capitana Carol Zangobbo, Matteo Miani sarà impegnato nell’asta nel XVII Triveneto Meeting internazionale di Trieste, mentre la martellista Martina Caldon sarà in pedana per i campionati provinciali di società cadetti di Conegliano.

Domenica, infine, Giada Donati sarà in gara a Lucca negli 800 nella 1^ giornata dei Campionati toscani assoluti e promesse. E, sempre domenica, spazio al Trofeo delle province trivenete su pista, ad Arzignano, dove sono state convocate nella selezione padovana ragazze le portacolori di Assindustria Sport Eva Moro (60) e Giada Cavallin (3×800).

Merita una menzione a parte il Progetto Pista, la cui seconda giornata per le regioni Veneto e Friuli si svolgerà a San Donà di Piave, il 22 giugno con inizio alle ore 10. Il Progetto Pista – Piano di Sviluppo del Talento è promosso dalla FIDAL – in collaborazione con Sport e Salute S.P.A. e il Dipartimento per lo Sport del Ministero della Salute con l’obiettivo è individuare e formare nuovi talenti dell’atletica, fornendo loro percorsi di crescita tecnica attraverso la collaborazione con società sportive dilettantistiche su tutto il territorio, identificate come Poli Territoriali del Talento sulla base di criteri di competenza e attrezzatura. Selezionati anche Martina Agostini (che però è impegnata in gara a Bolzano), Valentino D’Andreta, Nurah Mandy Fadika, Laura Franceschi, Vittoria Masiero, Gloria Montin, Filippo Rodeghiero e Lorenzo Schiavon.

(Assindustria Padova)