Estate 2024: eventi in programma nella Regione Veneto

cultura regione veneto

ESTATE SPETTACOLARE

BIENNALE TEATRO 
Il 52.mo Festival Internazionale del Teatro offre a Venezia, fino al 30 giugno, un passe-partout per spalancare le porte dell’immaginario e salpare in un viaggio multidisciplinare attraverso i più importanti spettacoli della scena teatrale contemporanea e le produzioni realizzate nell’ambito di Biennale College Teatro. “Una line-up di straordinari artisti poetico-visionari si mobilita per risvegliare le coscienze e delineare i contorni di un futuro più desiderabile” Stefano Ricci e Gianni Forte, Direttori artistici del Settore Teatro.
Scopri il programma

ESTATE VERONESE
Il Festival, giunto alla 76.ma edizione, propone al Teatro Romano di Verona, dal 21 giugno al 20 settembre, un intreccio indissolubile di teatro, danza e musica. Tre mesi riicchi di eventi con 15 prime nazionali, 7 coproduzioni e un palinsesto di 52 spettacoli dal vivo. Novità: il ritorno dei grandi allestimenti shakespeariani e classici. Giugno mese della musica Jazz e di Rumors, agosto mese dedicato alla danza. Direttore artistico Carlo Mangolini.
Scopri il programma

SCENE DI PAGLIA
dal 22 giugno al 7 luglio, la 15.ma edizione del Festival dei casoni e delle acque anima campagne, valli da pesca, idrovore, ville storiche e i centri cittadini della Saccisica e del Miranese. Storie intime per dare corpo e voce ai grandi temi del presente con un’attenzione particolare alla memoria e alla smemoratezza, al dovere di ricordare e al diritto all’oblio. Un calendario di 21 spettacoli a cura del Direttore artistico Fernando Marchiori. 
Scopri il programma

CENTORIZZONTI
dal 23 giugno al 7 settembre, la  13.ma tradizionale rassegna estiva, dal titolo “Fantasmagorie”, propone 18 appuntamenti in 10 comuni dell’Asolano, Monte Grappa e Castellana, con l’obiettivo di far conoscere terre e luoghi del territorio, noti e meno noti, grazie ad esperienze culturali e laboratoriali di teatro, canto, musica e danza, tramite l’azione degli artisti e il coinvolgimento del pubblico che diviene protagonista della scena. Direzione artistica di Cristina Palumbo.
Scopri il programma

FESTIVAL OPERA PRIMA
dal 26 al 30 giugno, a Rovigo, il Festival, giunto alla sua 20.ma edizione, punta a portare all’attenzione critica una nuova generazione teatrale, è infatti dedicato al teatro contemporaneo, al teatro che esplora e ricerca nuovi linguaggi e alle nuove creatività giovanili. In opposizione alle consuetudini odierne, tendenti ad uniformare le differenze, sostenendo ciò che è “alla moda” e omologando così i cartelloni dei Festival, si propone di ospitare e valorizzare la molteplicità di tendenze e ricerche in atto nella scena teatrale italiana.
Scopri il programma

CASTELLO FESTIVAL
dal 1 luglio al 15 settembre al via la 10.ma edizione del Festival che anima l’estate padovana spaziando dalla musica al teatro, dalla letteratura alla filosofia, dalla danza al musical. 21 gli spettacoli in programma di artisti di fama nazionale e internazionale proposti in due suggestive location nel cuore di Padova: piazza Eremitani e il Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann. 
Scopri il programma

TRA VILLE E GIARDINI
dal 2 luglio al 21 agosto: l’iconica rassegna estiva di spettacoli dal vivo del Polesine da 25 anni propone una programmazione di eccellenza nelle piazze di piccoli comuni, sui sagrati delle chiese e nelle ville venete.  17 gli spettacoli di questa edizione. Commenta il Direttore artistico Claudio Ronda: “La programmazione, attenta ai cambiamenti e al rapporto tra tradizione, modernità e innovazione, ha sempre cercato di creare un dialogo tra generazioni diverse e di provocare nello spettatore una riflessione sul proprio tempo”. 
Scopri il programma

EVENTI: ART NIGHT VENEZIA

ll blu della notte dell’arte colora ancora una volta Venezia nella   13.ma edizione di ART NIGHT in programma sabato 22 giugno dalle ore 18, nel segno di Marco Polo, a 700 anni dalla sua morte. 

Art Night è il prototipo di una città attiva che lavora in sinergia con le istituzioni: più di 145 i soggetti coinvolti per organizzare un ricco calendario con un centinaio di eventi, concerti, sedi culturali aperte e musei visitabili.
“Il programma quest’anno è davvero un viaggio, un viaggio nell’arte”, dichiara Silvia Burini della Direzione scientifica di Art Night Venezia.

L’iniziativa, coordinata dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia e con il patrocinio della Regione del Veneto, offre agli appassionati dell’arte e della cultura un’occasione unica di visita e divertimento.
Scopri il programma

(Provincia di Padova)