Bando green economy, contributi dalla Camera di Commercio di Padova, domande dal 9 all’11 settembre

Bando green economy, contributi dalla Camera di Commercio di Padova, domande dal 9 all’11 settembre

La Camera di Commercio di Padova anche quest’anno ha promosso il bando di assegnazione contributi alle aziende agricole per sostenere la green – economy, come richiesto da Coldiretti. Le domande potranno essere presentate dal 9 all’11 settembre prossimi ma consigliamo agli interessati di contattare per tempo i nostri Uffici territoriali in modo da ricevere tutte le informazioni utili e l’assistenza necessaria per preparare le domande.

Con questo bando la Camera di Commercio intende sostenere economicamente gli investimenti in agricoltura volti a diffondere coltivazioni o allevamenti sostenibili che valorizzino il territorio, sviluppino una cultura del rispetto dell’ambiente e, nel contempo, possano conciliare il rispetto dell’ambiente con la necessità di sviluppo economico del territorio.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda alle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, piccole e medie imprese agricole, dove per attività d’impresa agricola s’intende l’esercizio delle attività d’impresa ricomprese nell’art. 2135 cc, loro cooperative e consorzi aventi sede legale e/o unità locali oggetto dell’investimento in provincia di Padova. Sono ammesse al Bando esclusivamente le imprese agricole iscritte nella Sezione Speciale del Registro Imprese come impresa agricola o come piccolo imprenditore/coltivatore diretto.

Natura ed entità dell’agevolazione

Le risorse complessive disponibili stanziate dalla Camera di Commercio per il 2024 ammontano a 250 mila euro. Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto.
I contributi avranno un importo unitario massimo di euro 3.000,00 e un importo minimo di euro 500,00. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 30% delle spese ammissibili (considerate al netto dell’IVA).

Novità 2024

CUP in fattura: saranno ammissibili al bando le sole fatture elettroniche che riportano il codice unico di progetto (CUP) che la Camera di Commercio comunicherà alle imprese ad esito provvisoriamente positivo dell’istruttoria della pratica di richiesta di contributo, pena l’esclusione del documento di spesa dal computo della spesa ammissibile. Le imprese beneficiarie provvisorie dovranno provvedere mediante apposita procedura all’integrazione del giustificativo di spesa con l’indicazione del CUP. Le fatture dovranno riportare anche il riferimento al bando con la presente dicitura: BANDO 24BG CCIAA PADOVA.

Rivolgendoti ai nostri Uffici territoriali riceverai tutta la consulenza necessaria per presentare correttamente il bando e accedere così ai contributi stanziati.

Modalità di presentazione della domanda

Le domande di partecipazione al Bando devono essere presentate telematicamente, registrandosi preventivamente sulla piattaforma Web Telemaco (da www.registroimprese.it), a partire dalle ore 11:00 del 09/09/2024 fino alle ore 19:00 del 11/09/2024.

NB: è possibile il solo pre-caricamento delle pratiche nella piattaforma web-Telemaco a partire dalle ore 10.00 del 02/09/2024.
L’invio della pratica invece è consentito solo a partire dalle ore 10.00 del 09/09/2024.

Per maggiori dettagli sul bando, per consultare tutta la documentazione clicca su questo link: https://www.pd.camcom.it/it/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi-economici/bandi-contributi-e-premi/bandi-contributi/bandi-contributi-e-premi-2024/bando-green-economy-2024)

(Coldiretti Padova)