Europe Direct Padova: novità del 19 giugno 2024

Entra in vigore la direttiva dell’UE sulla lotta alla violenza contro le donne

Entrano in vigore le prime norme dell’UE sulla lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica. Configurando come reato alcune forme di violenza contro le donne, comprese quelle online, e migliorando l’accesso delle vittime alla giustizia, alla protezione e all’assistenza, la direttiva mira a garantire i diritti fondamentali di parità di trattamento e non discriminazione tra donne e uomini. Le nuove norme sono risolute contro la violenza di genere e vietano le mutilazioni genitali femminili, i matrimoni forzati e le forme più diffuse di violenza online. In particolare, le nuove norme dell’UE aiuteranno le vittime di violenza online negli Stati membri che non hanno ancora configurato come reato tali atti.
Per approfondimenti


La Commissione presenta il piano di attuazione comune del patto sulla migrazione e l’asilo

Dopo il raggiungimento di un accordo storico sul patto sulla migrazione e l’asilo, sono iniziati i lavori per tradurre in realtà operativa, nei prossimi due anni, l’ampia e complessa serie di atti legislativi. Si tratterà di uno sforzo comune e la Commissione sosterrà gli Stati membri in ogni fase del processo. Il piano di attuazione comune del patto sulla migrazione e l’asilo stabilisce le tappe fondamentali che permetteranno a tutti gli Stati membri di mettere in atto le capacità giuridiche e operative necessarie per iniziare ad applicare efficacemente la nuova legislazione entro la metà del 2026. Fornisce inoltre un modello per i piani di attuazione nazionali che gli Stati membri devono adottare entro la fine di quest’anno. Raggruppa i lavori giuridici, tecnici e operativi in 10 elementi, in modo da concentrare e facilitare gli sforzi di attuazione pratica.
Per approfondimenti


96,2 milioni di € da Orizzonte Europa per cofinanziare programmi di formazione e borse di studio post-dottorato

La Commissione europea ha annunciato i risultati dell’invito per il cofinanziamento di programmi regionali, nazionali e internazionali nel quadro delle reti di dottorato Marie Skłodowska-Curie del 2023. Nell’ambito di Orizzonte Europa, il programma dell’UE di ricerca e innovazione, un cofinanziamento di 96,2 milioni di € sosterrà 12 programmi di formazione dottorale, 15 programmi di borse di studio post-dottorato e 800 ricercatori d’eccellenza. I progetti selezionati interessano varie discipline scientifiche e spaziano dal miglioramento e adattamento del settore delle tecnologie agroalimentari dell’UE agli effetti dei cambiamenti climatici, fino alla promozione di un uso etico, antropocentrico e sostenibile dell’intelligenza artificiale.
Per approfondimenti


Programma Erasmus+: dati approfonditi e completi

Quest’anno il programma Erasmus+ ha raggiunto il traguardo di oltre 15 milioni di partecipanti dal 1987. Per l’occasione, la Commissione europea ha lanciato un’iniziativa di “data storytelling” che consente un facile accesso alle informazioni su Erasmus+. Inoltre, offre una rappresentazione visiva dei flussi di mobilità da un Paese all’altro e l’accesso a cruscotti personalizzabili. Dal suo lancio nel 1987, il programma Erasmus+ è cresciuto in modo significativo e la sua portata si è estesa a vari settori e attività. Erasmus+ fornisce sostegno alla mobilità, alla cooperazione transnazionale e alle attività politiche in materia di istruzione, formazione, gioventù e sport in Europa.
Per approfondimenti


#WaterWiseEU – Campagna europea a sostegno delle sfide idriche dell’UE

È stata lanciata la nuova campagna #WaterWiseEU. Il messaggio chiave è semplice: vedere l’acqua in modo diverso. Troppe persone, infatti, non sono consapevoli delle attuali sfide idriche nell’UE e delle soluzioni disponibili. La campagna mira a cambiare questa situazione, stimolando conversazioni sui problemi dell’acqua ed educando le persone sulle soluzioni disponibili. La piattaforma messa a disposizione permette di esplorare la storia dell’acqua e le criticità della sua gestione in molti Paesi europei, compresa l’Italia.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)