Polato (FdI): “Il bando per gli investimenti forestali in Veneto contribuirà alla regolazione del clima e alla stabilità idrogeologica del territorio”

28 giugno 2024

(Arv) Venezia 28 giu. 2024 –      “Attività come cure colturali e rinfoltimenti, così come sistemazioni forestali e altre operazioni di gestione dei boschi, sono importanti perché confermano e perpetrano i tanti ruoli delle foreste, dal contributo a regolare il clima alla stabilità idrogeologica del territorio”. Così Daniele Polato, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, nel ricordare “Il via dell’iter di approvazione in Regione del bando da 2 milioni di euro per investimenti forestali non produttivi, ossia interventi a tutela dell’ambiente, dell’adattamento al cambiamento climatico e della conservazione del paesaggio”.

“Il tutto rientra nel Csr 2023-2027 – spiega Polato – cioè lo strumento che accompagnerà i soggetti che operano nell’agricoltura, nell’agroalimentare, nel settore forestale e nelle aree rurali verso gli obiettivi della Pac e del Green Deal europeo. Come stabilito dal Dgr del 10 giugno scorso, i potenziali beneficiari dell’intervento da 2 milioni sono soggetti pubblici e privati, singoli o associati, proprietari di aree forestali e conduttori ad altro titolo. La Terza commissione del Consiglio ha da poco espresso positivamente il proprio parere; in seguito, il bando sarà approvato definitivamente e pubblicato nel bollettino ufficiale, con i termini per fare domanda che decorreranno dalla data di pubblicazione nel Bur. Parliamo di investimenti che possono rappresentare un contributo forte al territorio. Bene, dunque, che sia stato avviato l’iter di approvazione del bando”.

(Regione Veneto)