PROPOSTA DI LEGGE PER CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO DI GRANDI ELETTRODOMESTICI

Toffano (Ancra Ascom Confcommercio Padova): “Servirebbero per ridare slancio al settore e aiuterebbero l’ambiente”
Il caldo degli ultimi giorni ha fatto ripartire la “corsa al condizionatore”

Aumentare l’efficienza, ridurre i consumi, sostenere il settore.
“La proposta di legge che prevede contributi per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad elevata efficienza energetica, con il contestuale riciclo dei vecchi apparecchi – dichiara il presidente del comparto elettronica-elettrodomestici dell’Ancra Ascom Confcommercio di Padova, Leopoldo Toffano – è essenziale per ridare slancio al settore dell’elettronica che da un po’ di anni è in sofferenza. Però devono essere contributi più significativi perchè è vero che 100 o 200 euro per le famiglie in difficoltà economica sono un aiuto importante, però se fosse possibile stabilire una cifra più alta, di sicuro aiuterebbe e, soprattutto, consentirebbe anche a noi di intervenire con uno sconto per dare un’ulteriore spinta alle vendite”.
Vendite che si tradurrebbero in un bell’assist all’ambiente: “Non vi è dubbio che il contributo avrebbe anche il pregio di abbassare le bollette delle famiglie, ma ancora di più favorirebbe il recupero degli elettrodomestici non più utilizzabili“. 
In attesa che la proposta di legge veda la luce, il caldo degli ultimi giorni ha fatto ripartire la “corsa al condizionatore”.
“Facciamo fatica – continua Toffano – a stare dietro alle richieste dei clienti. E’ prassi che le famiglie fatichino a programmare l’eventuale installazione nei mesi freddi, ma quest’anno ci si è messo pure un meteo particolarmente fresco a far ritardare le decisioni, per cui adesso, anche per il fatto che non troviamo personale, abbiamo delle lunghe liste di attesa. Comunque accontenteremo tutti: chiediamo solo un po’ di pazienza”.

Padova 2 luglio 2024

(Ascom Padova)