Poste Italiane, il servizio Seguimi per ricevere la corrispondenza ad un altro indirizzo

Il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a privati e aziende, in caso di trasferimento definitivo o temporaneo, come nel corso delle ferie estive, in Italia e all’estero di ricevere la corrispondenza inviata al vecchio indirizzo presso un nuovo indirizzo è disponibile in sempre più province.

Il cliente che sottoscrive Seguimi può decidere quale corrispondenza ricevere al nuovo indirizzo e il relativo periodo di validità (da 3, 6 e 12 mesi), rinnovabile. Il servizio può essere esteso anche ai conviventi del nucleo familiare, con un’unica richiesta.

Il re-inoltro della corrispondenza può avvenire su un indirizzo fisico oppure su una casella postale.

Seguimi può essere sottoscritto negli Uffici Postali abilitati e può riguardare tutta la corrispondenza in arrivo oppure solo quella a firma, come raccomandate e assicurate. Può essere attivato anche online: previa registrazione al sito poste.it:

per i privati è necessario disporre di posteID abilitato a SPID, oppure di un cellulare certificato presso Poste Italiane o di un documento di riconoscimento (che dovrà essere caricato sul sito). In caso di familiari conviventi andrà compilato anche il modulo “Delega familiare per l’attivazione online” (scaricabile dal sito), mentre per le aziende l’attivazione è possibile caricando il documento di riconoscimento e in caso di delega, compilare e caricare anche il modulo Autodichiarazione.

Seguimi inoltre è attivabile in forma gratuita per i cittadini delle zone colpite da eventi catastrofici, che sono costretti ad abbandonare il loro domicilio abituale. Per attivare il servizio a titolo gratuito è necessario chiamare il numero verde 800.003.333, gratuito da telefonia mobile e fissa, dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00.

(ADNKRONOS)