Esplorando i Colli Euganei – luoghi, pratiche e patrimoni in movimento: mercoledì 10 luglio presso il Museo dei Colli Euganei

img non significativa

Mercoledì 10 luglio, alle ore 18.00, presso il Museo dei Colli Euganei (MuCE) di Galzignano, si tiene il seminario Esplorando i Colli Euganei – Luoghi, pratiche e patrimoni in movimento, a cura del Dipartimento Sc. Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGea) dell’Università di Padova, che presenta ricerche e studi condotti sul paesaggio euganeo non solo nella sua conformazione geologica e naturalistica, ma anche culturale, artistica e antropologica.

All’introduzione al seminario curata dalla professoressa Benedetta Castiglioni, geografa presso il DiSSGeA, seguirà la presentazione di Chiara Gallanti del primo studio: “Rediscovery: Riscoprendo i Colli Euganei” realizzato dal Museo di Geografia dell’Università di Padova che ha rinvenuto nel proprio archivio una piccola collezione di foto. Nello specifico si tratta di 13 lastre ritraenti alcuni scorci euganei di valenza geografica, come Rocca Pendice o le colline di Frassanelle, realizzate tra le fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Una preziosa testimonianza del paesaggio di allora che ha offerto la possibilità di un’indagine sui cambiamenti avvenuti nell’ultimo secolo. Gli stessi ambienti ritratti delle vecchie foto, infatti, sono stati rifotografati oggi dal naturalista Antonio Mazzetti e il confronto ha permesso di dimostrare l’evidenza di un paesaggio in mutazione di cui l’uomo è protagonista e responsabile.

Sempre dedicato al rapporto tra uomo e territorio anche il secondo intervento,“Pratiche di fruizione e sguardi sui Colli Euganei” che illustra le diverse modalità attraverso cui il paesaggio dei Colli oggi viene vissuto e fruito e la successiva Tavola Rotonda curata delle docenti Sabrina Meneghello e Giovanna di Matteo che hanno coinvolto, tra novembre 2023 e maggio 2024. studenti e studentesse del corso di laurea magistrale in Scienze per il paesaggio” in un laboratorio didattico con l’obiettivo di riflettere, assieme ad alcuni attori locali, sul ruolo del paesaggio nelle proposte turistico-ricreative dei Colli e sulle diverse tipologie di fruizione.

I lavori saranno partecipati anche dai rappresentanti del MuCE, di Villa Vescovi del FAI, di Villa Selvatico e del MUBA, il Museo della Navigazione Fluviale.

La giornata di studi accademici avrà anche un’appendice enologica, vista la concomitanza della data con Serprino Weekend – l’evento dedicato alla promozione a alla conoscenza del celebre vino Euganeo, protagonista dell’AperiMuCe, il primo aperitivo a tema “territorio” organizzato in sinergia con il Consorzio Vini Euganei: un’occasione imperdibile per mettere in relazione lo studio del paesaggio euganeo con uno dei suoi prodotti più rappresentativi e autentici.

Per informazioni
049 913 1023
info@museodeicolli euganei.it

(Provincia di Padova)