Duecento specialisti da tutto il mondo per discutere delle nuove frontiere della chirurgia vascolare

Da giovedì 25 ore 9.00 a sabato 27 maggio si terrà presso il nuovo Centro Congressi Padova Congress il Congresso Internazionale di Chirurgia Vascolare “VIP meets VREM”. Un evento che combina la sesta edizione del“VIP, Vascular International Padova Congress” in congiunzione con la terza edizione del “VReM -Vascular Residents’ Meeting”. Il congresso è organizzato dalla Chirurgia Vascolare dell’Azienda Ospedaliera/Università di Padova ed è un evento scientifico di caratura mondiale che unisce due progetto molto ambizioso e unici nel loro genere entrambi promossi e fortemente voluti dalla Chirurgia Vascolare Patavina.

Il progetto VIP (Vascular International Padova Congresses) è nato nel 2012 con l’obiettivo di creare degli eventi congressuali su scala mondiale inerenti alla chirurgia vascolare e privilegiando in ogni edizione un’area geografica diversa. Il primo evento (giugno 2012) è stato sottotitolato Europe meets Latin America e fu dedicato in modo particolare ai chirurghi vascolari dell’America Latina, la seconda edizione (giugno 2014 Europe meets North America) è stata dedicata ai chirurghi vascolari del Nord America, la terza edizione ai chirurghi vascolari Asiatici (2016 Europe meets Asia) e la quarta edizione ha visto la partecipazione dei chirurghi vascolari australiani ed africani (2018 Europe meets Africa and Oceania), con l’ultima edizione si è dato il via ad un nuovo corso di “incontri” con altre società scientifiche creando un edizione congiunta con la società europea di chirurgia cardio-vascolare ESCVS, la più antica società scientifica europea di chirurgia cardio-vascolare fondata nel 1951 dai padri della moderna chirurgia vascolare e cardiochirurgia e oggi presieduta dal Prof. Franco Grego.

Quest’anno ci sarà l’incontro con una nuova realtà scientifica sul panorama congressuale mondiale: il “VReM Vascular Resident Meeting” che raggiunge la sua terza edizione e si sta affermando un evento di riferimento per tutto il pubblico di medici in formazione specialistica in Chirurgia Vascolare d’Italia e d’ora in avanti anche internazionali. Il VReM è un evento organizzato dai giovani medici del Programma di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università di Padova ed è rivolto a tutti la platea di specializzandi in Chirurgia Vascolare d’Italia e da ore del mondo. Apprendimento, networking e tutoraggio: sono queste le parole chiave del VReM 2023.

Infatti, tale incontro rappresenta una grande occasione per la crescita formativa di ogni specializzando in chirurgia vascolare e offre un’occasione unica per creare legami professionali con i colleghi del futuro con interscambi che sono alla base della collaborazione scientifica in un momento coesivi più emblematici del panorama di formazione specialistica.

L’idea di fondere un evento congressuale di alto profilo come il VIP, che vede la presenza dei maggiori esperti mondiali in chirurgia vascolare, con il VREM che è pensato ed ideato dagli specializzandi per gli specializzandi è emblema di quanto il tema della formazione debba essere centrale nella medicina moderna. Il passaggio di informazioni senza barriere ed imbarazzi tra i veterani della materia e le giovani leve è il fulcro vitale del sapere medico e di una vivace produzione scientifica. Un bagaglio di conoscenze, esperienze, trucchi del mestiere da tramandare alle nuove generazioni per il progresso della medicina e delle cure per i malati.

“VIP meets VReM” creerà un luogo stimolante dove i giovani avranno l’opportunità di confrontarsi con i Maestri della Chirurgia Vascolare che a loro volta avranno l’occasione di includere gli specialisti del futuro nelle loro discussioni scientifiche.

Sarà quindi un prestigioso momento di incontro scientifico internazionale di altissimo profilo con un folto programma che mette in contatto più di 200 specialisti da tutto il mondo per discutere delle nuove frontiere dalla chirurgia vascolare, una delle discipline più dinamiche e in rapido cambiamento negli ultimi anni vista la velocità di sviluppo delle nuove tecnologie a disposizione.

Ad impreziosire ulteriormente i lavori congressuali vi sarà inoltre un momento solenne di grande importanza scientifica: il conferimento del Dottorato ad Honorem Medicina Specialistica Translazionale “G.B. Morgagni” – curriculum Scienza Cardiovascolari al Prof. Peter Gloviczki il 26 maggio alle 18.00 in Aula Magna del Palazzo del Bo, via VIII febbraio 2 a Padova. Celebre Chirurgo Vascolare di fama mondiale che con il proprio valore e spessore scientifico ha saputo contribuire in modo sostanziale allo sviluppo della disciplina della chirurgia vascolare e endovascolare. Peter Gloviczki è Professore Emerito di Chirurgia presso la Mayo Clinic di Rochester, Minnesota, USA dove ha ricoperto la carica di Direttore di Dipartimento e del Gonda Vascular Center. La collaborazione tra la chirurgia vascolare della Mayo Clinic e di Padova dura da più di 20 anni ed è stata occasione di numerose collaborazioni scientifiche e di scambio.

Il programma scientifico degli eventi congiuntamente ad ulteriori informazioni ed alle modalità di accreditamento sono consultabili sul sito: https://www.vipcongress.it

(Fiera di Padova)