PIAZZA AZZURRI INTERDETTA ALLE AUTO PER I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

Entrano nel vivo i lavori del Comune, che prevedono il rifacimento totale di piazza Azzurri d’Italia. Dovrebbero durare sino a fine agosto, rendendola più verde e sostenibile. A chi vive ogni giorno lo Stadio Colbachini è però richiesto un piccolo sacrificio momentaneo: come già annunciato da alcuni giorni attraverso la segnaletica stradale, affissa anche davanti all’ex-palazzetto del Coni, saranno tolti i 40 posti auto attuali, posizionati su entrambi i lati della piazza davanti all’ingresso dello stadio Colbachini e saranno ripristinati solo dopo la fine dei lavori. Quindi un po’ di disagi per i prossimi mesi, ma finalizzati ad una piazza più bella ed accogliente, che potrà ospitare anche più posti-auto rispetto a quelli attuali.

Davanti all’ingresso del Colbachini saranno realizzati una serie di cerchi olimpici, che potranno essere utilizzati anche come sedie, mentre una parte della piazza, come manto stradale, sarà colorata di rosso.

In conseguenza dei lavori, il parcheggio non sarà accessibile almeno fino al 31 agosto 2024. Segnaliamo pertanto agli atleti che frequentano il campo per allenamenti e gare, e a tutti gli interessati, che sarà necessario utilizzare i parcheggi delle zone vicine (parcheggio del Pam, via Temanza, via Moroni fino a in fondo allo Stadio Colbachini, nuovo parcheggio davanti alla chiesa di San Carlo). Per tutto il periodo sarà aperto anche l’accesso pedonale da via Moroni.

Si tratta di un intervento che, assieme alla demolizione e successiva ricostruzione dell’edificio Ex Coni (la demolizione inizierà a breve) e il grande parco intitolato a Franca Ongaro già realizzato nell’area ex Valli, darà al cuore del Quartiere Arcella una nuova identità, all’insegna della vivibilità, della sostenibilità e del verde.

I lavori in Piazza Azzurri d’Italia richiedono un investimento di 400 mila euro, provenienti dai fondi PNRR e sono inseriti all’interno del Pinqua “Hub Arcella 2030”.

(Assindustria Padova)