Este: Educazione alla lettura 2024 con le Scuole in Biblioteca Civica

A Villa Dolfin Boldù, sede della Biblioteca Civica, sono in fase di svolgimento le annuali attività di educazione alla lettura, a partecipazione gratuita, che il Comune ha proposto per il corrente anno scolastico alle Scuole locali: dai Nidi a quelle dell’Infanzia, Primarie e Secondarie.
All’interno o nel giardino dello storico edificio, debitamente attrezzato (anche per la lettura e lo studio), numerosi gruppi-classe hanno svolto e proseguono tuttora in suggestivi percorsi di lettura animata e di attività pratiche con qualificati professionisti del settore: nel corso di questa primavera si sono avvicendati in particolare la formatrice Susi Danesin (che ha anche tenuto incontri con docenti, insieme all’esperta del Progetto “Nati per Leggere” Katia Scabello) e l’illustratrice Nicoletta Bertelle.
Le classi delle Scuole dell’Infanzia sono ospiti per visite animate in Biblioteca (con gli interventi dell’Associazione culturale Villa Dolfin Boldù) fino al mese di giugno.
L’adesione è stata corale da parte di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo di Este, le cui classi della Secondaria di primo grado hanno partecipato, nei mesi scorsi, al progetto sulla produzione del pluripremiato scrittore atestino Davide Morosinotto; e sta per concludersi anche il corso per “booktrailer” sul suo romanzo “Temporali” con cinque classi-pilota provenienti da tutti gli Istituti di Istruzione Superiore della città, condotto da Carolina Guzman e Stefano Baldin.

Biblioteca Civica “Contessa Ada Dolfin Boldù” – Via A.Zanchi 17 – 35042 ESTE
tel. 0429 619044  e-mail: [email protected]
Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.00 e 15.00-19.00; martedì e giovedì 15.00-19.00; sabato 8.30-12.00

➪ ➪ Seguici anche su Facebook @biblioteca.civica.este


(Comune di Este)