Comune di Padova: ciclismo paralimpico Campionati italiani pista 16 giugno al Velodromo Monti

L’Asd Restart sport Academy in collaborazione con l’Asd 08Bike, organizza al “Velodormo Monti” sito in via Giosuè Carducci 1/F il giorno 16 giugno 2024, i campionati italiani su pista di ciclismo paralimpico. L’Asd Restart sport Academy, presidente Pierino Dainese, nata a fine 2021 con sede a Campodoro (PD) via Vecchia 1, si occuperà dell’organizzazione dell’evento per quanto previsto dai regolamenti federali. L’Asd 08Bike del presidente Filippo Del Pozzolo, che gestisce l’impianto si occuperà della logistica all’interno dello stesso, mettendo a disposizione i locali necessari, antidoping, sala stampa, sala giuria, infermeria, servizi igienici, spogliatoi, palco a bordo pista, tribune,e altro. Inoltre Filippo Del Pozzolo ricoprirà il ruolo di direttore di riunione.

Disponibilità velodromo: oltre che nella giornata delle gare del giorno 16/06, per gli atleti che lo desiderano, ci sarà la possibilità per i paraciclisti, di provare la pista sabato 15/06 dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Sia il sabato che la domenica, saranno presenti il Ct della nazionale settore pista Silvano Perusini con il suo staff tecnico.

Le gare: si svolgeranno ad iniziare dalle ore 10:00 e proseguiranno fino alla fine delle prove previste, con intervalli che verranno decisi dal collegio di giuria. La manifestazione è riservata alle categorie paralimpiche maschili e femminili che usano mezzi a due ruote. Biciclette normali che possono avere adattamenti a seconda della disabilità e i tandem per i non vedenti. Cinque le categorie al maschile MC1/5 e 5 al femminile WC1/5,  mentre MB e WB sono le sigle che individuano le categorie non vedenti.

L’assegnazione delle maglie tricolori saranno per due specialità:

  • Partenza da fermo
  • Inseguimento

Le distanze a seconda della categoria sono:

  • Categorie WC 500 m Partenza da fermo
  • Categorie MC 1 Km Partenza da fermo
  • Categorie B 1 Km Partenza da fermo
  • Cctegorie MC 1-2-3 3 Km Inseguimento individuale
  • Categorie MC 4-5 4 Km Inseguimento individuale
  • Categorie WB 3 Km Inseguimento individuale
  • Categorie MB 4 Km Inseguimento individuale

Ben 40 atleti di 23 società provenienti da tutta Italia, si contenderanno i titoli. Al termine delle gare, saranno premiati i primi 3 classificati per ogni categoria e si svolgerà la cerimonia di assegnazione delle maglie tricolori.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)