Tram Sir3 (Stazione-Voltabarozzo): chiusura del ponte Omizzolo

Per la nuova linea del tram Sir3, che va dalla Stazione a Voltabarozzo, sono previsti una serie di interventi che interessano il ponte Omizzolo.

Da lunedì 24 giugno 2024 iniziano i lavori.

Il primo intervento, per la rimozione del tubo ponte del gas e della relative struttura di supporto posizionata a lato del ponte, prevede la chiusura al traffico del ponte Silvio Omizzolo e del tratto di via Giambattista Morgagni compreso tra largo E. Meneghetti ed il ponte. L’intervento è previsto fino al 2 luglio – ordinanza.

A seguire viene realizzata la linea tranviaria Sir3 vera e propria, con il cantiere che si protrarrà fino a metà settembre.

Inoltre, è previsto lo spostamento del cantiere di via Morgagni sulla corsia opposta, quella sul lato del centro storico. Il cantiere procede per tratte funzionali, garantendo sempre l’accesso ai passi carrai presenti da quel lato di via Morgagni.

Modifiche alla viabilità

  • Nel periodo di chiusura del ponte la viabilità per chi arriva dalla Stazione e va verso gli Ospedali rimane invariata, con il transito su via Morgagni nella corsia non occupata dal cantiere.
  • Chi è diretto in Stazione deve transitare attraverso la Stanga risalendo via Venezia fino a via Goldoni per poi percorrere via della Pace fino alla Stazione.
  • In direzione Stazione, non si può accedere al ponte e, una volta giunti in prossimità, si deve svoltare obbligatoriamente su via Loredan.
    Per non sovraccaricare via Loredan, per i veicoli privati che si muovono in direzione Stazione viene istituita la deviazione su via Belzoni, mentre per i mezzi pesanti è obbligatorio transitare in via Gattamelata, dal momento che non possono transitare sul ponte Ognissanti.

Nel periodo di chiusura del ponte è vietata anche la navigazione del Piovego, nel tratto tra ponte Omizzolo e le Porte Contarine.

Deviazioni per gli autobus

Dagli Ospedali per la Stazione
Giunti all’incrocio con via Belzoni, al semaforo, si svolta a destra proseguendo dritti per via Ognissanti dove, al termine, si gira a destra per via Ariosto ed alla prima rotonda si effettua l’inversione di marcia per poi proseguire su via Venezia e riprendere i normali percorsi di linea.

Dalla Stazione per gli Ospedali
Rimane la deviazione per via Valeri; poi il percorso è regolare.

Dalla Stanga per la Stazione (linee U07 e U09)
Giunti alla rotatoria della Stanga si prosegue per via Venezia per poi riprendere il normale percorso di linea.

Per informazioni

Tutte le informazioni e tutti gli aggiornamenti su www.trampadova.it.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)