Elezioni comunali, centrosinistra festeggia: tiene Firenze e Bari, ‘prende’ Perugia e Potenza

Urne chiuse e spoglio in corso nei 105 Comuni andati al voto ieri e oggi per i ballottaggi. Il secondo turno si è svolto in 101 Comuni nelle Regioni a statuto ordinario, in un Comune in Sardegna e in tre Comuni in Sicilia. Secondo i dati del Viminale, è del 47,71% l’affluenza definitiva. Un dato che è in calo rispetto al primo turno, quando era al 62,83%.

I dati dei ballottaggi

Sara Funaro, candidata di centrosinistra appoggiata al secondo turno anche dal M5s, è la nuova sindaca di Firenze con il 60,56%. In base ai dati del Viminale pubblicati sul sito Eligendo, relativi a tutte le 360 sezioni, il candidato di centrodestra Eike Dieter Schmidt si è fermato al 39,44%. Entrano in consiglio, oltre a Schmidt, anche i candidati sindaci al primo turno Stefania Saccardi (Al centro Saccardi), Cecilia Del Re (Firenze democratica), Gabriellovic Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto comune e Firenze ambientalista e solidale) e Lorenzo Masi (M5s).

A Bari, quando sono state scrutinate 101 sezioni su 345 in base ai dati del Viminale pubblicati sul sito Eligendo, è avanti il candidato del centrosinistra, appoggiato al ballottaggio anche dal M5s, Vito Leccese con il 70,48% sul candidato di centrodestra Fabio Romito al 29,52%.

Ribaltando l’esito del primo turno, Vincenzo Telesca, candidato del centrosinistra, appoggiato da Pd e altre liste civiche, è il nuovo sindaco di Potenza. Quando è stato completato lo scrutinio delle 77 sezioni del comune, ha raggiunto il 64,92%, mentre Francesco Fanelli, candidato del centrodestra, con lui al ballottaggio, si è fermato al 35,08%. Fanelli si è congratulato con Telesca per la netta vittoria al ballottaggio che riporta il centrosinistra alla guida del Comune di Potenza, dopo i cinque anni del sindaco leghista Mario Guarente. Fanelli ha augurato buon lavoro al nuovo primo cittadino.

Alle elezioni comunali per il sindaco di Perugia, quando sono state scrutinate 63 su 159 sezioni in base ai dati del Viminale pubblicati sul sito Eligendo, al ballottaggio è avanti la candidata di centrosinistra Vittoria Ferdinandi con il 52,70% sulla candidata di centrodestra Margherita Scoccia al 47,30%.

Testa a testa a Cremona: quando sono state scrutinate 74 sezioni su 76 in base ai dati del Viminale pubblicati sul sito Eligendo, al ballottaggio è avanti il candidato di centrosinistra Leonardo Virgilio al 50,23% sul candidato di centrodestra Alessandro Portesani con il 49,77%.

Alle elezioni comunali per il sindaco di Rovigo, quando sono state scrutinate 34 su 55 sezioni in base ai dati del Viminale pubblicati sul sito Eligendo, al ballottaggio è avanti la candidata del centrodestra, sostenuta anche da Azione, Valeria Cittadin con il 57,27% sul sindaco uscente del M5S Edoardo Gaffeo con il 42,73%.

Ad Avellino, quando sono state scrutinate 54 sezioni su 72, in base ai dati del Viminale pubblicati sul sito Eligendo, al ballottaggio è avanti la candidata appoggiata da liste civiche Laura Nargi con il 50,90% sul candidato del centrosinistra e del M5s Antonio Gengaro al 49,10%.

Terminato lo spoglio del turno di ballottaggio al comune di Caltanissetta. Il candidato di centrodestra Walter Calogero Tesauro è stato eletto sindaco con il 52,36%, prevalendo sulla candidata civica di area progressista Annalisa Maria Petitto, che si è fermata al 47,64%.

Alle elezioni comunali per il sindaco di Lecce, quando sono state scrutinate 11 sezioni su 102 in base ai dati del Viminale pubblicati sul sito Eligendo, al ballottaggio è avanti la candidata del centrodestra Adriana Poli Bortone al 53,57% mentre il candidato del centrosinistra Carlo Salvemini è al 46,43%.

Alle elezioni comunali per il sindaco di Campobasso, quando sono state scrutinate 29 sezioni su 56 in base ai dati del Viminale pubblicati sul sito Eligendo, al ballottaggio è avanti il candidato di centrodestra Aldo De Benedittis con il 50,27 % sul candidato del centrosinistra e del M5s Marialuisa Forte al 49,73%.

Giandomenico Albertella è il nuovo sindaco di Verbania. Appoggiato da due liste civiche, Verbania Futura e Leali con Verbania, Albertella ha ottenuto al ballottaggio il 51,86% delle preferenze contro il 48,14% del candidato di centrosinistra e del M5s Riccardo Brezza.

Il candidato del centrodestra Roberto Scheda è stato eletto sindaco di Vercelli. Al turno di ballottaggio, quando è stato completato lo scrutinio di tutte le 49 sezioni, ha raggiunto il 54,19% dei voti mentre Gabriele Bagnasco, del centrosinistra, si è fermato al 45,81%.

Marco Piendibene, candidato del centrosinistra e del M5s, è il nuovo sindaco di Civitavecchia. In base ai dati del Viminale, diffusi sul sito Eligendo, è stato eletto con il 54,48% mentre lo sfidante di centrodestra Massimiliano Grasso si è fermato al 45,52% ed è dunque eletto consigliere di opposizione. Entra in consiglio comunale anche Paolo Poletti, un altro candidato sindaco che al primo turno era appoggiato da Fi e da altre tre liste.

Leggi anche

(ADNKRONOS)